top of page

I tuoi sintomi come percorso di trasformazione

La Somatica del Femminile (da Soma, parola greca e vedica per indicare “corpo vivente”) è un ampio campo di studi che si basa sull’ascolto e la cooperazione con il corpo in quanto essere vivente dotato di coscienza e di innata intelligenza evolutiva.

 

La Somatica del Femminile integra diversi metodi e approcci provenienti dalla medicina e scienza moderna e da pratiche curative tradizionali per restituire verità e sacralità al corpo con il fine ultimo di far riemergere la salute e la prosperità nella vita della donna.

Inglobando moderne terapie somatiche, studi di fisiologia, psicologia pre e perinatale, neuroscienze, embriologia, principi di biomeccanica, principi di riabilitazione e movimento correttivo, Moxibustione e altre terapie del calore e infine lavoro spirituale, consente all’operatrice di entrare in relazione con la cliente da una presenza sicura, regolata ed empatica, facilitando in questo modo il rilascio profondo delle tensioni trattenute nell’organismo, portando profondo rilassamento e permettendo la trasformazione di ciò che è a sfavore in nuova energia al servizio della donna.

 

La Somatica del Femminile potenzia le cure che si stanno già seguendo ed è consigliato anche in collaborazione con la medicina tradizionale e la psicoterapia per potenziarne i risultati ed alleviare gli effetti collaterali di eventuali farmaci.

 

Il corpo e la psiche della donna sono profondamente differenti da quelli dell'uomo e arriva un momento in cui, dopo essersi trascurate per troppo tempo, si percepisce che qualcosa non torna e diventa altresì essenziale agire per ritrovare il benessere perduto.

 

Il corpo ha una sua coscienza e volontà, e quando riceve ascolto ha la possibilità di ritrovare le condizioni ottimali per rigenerarsi e riportare la Salute al centro.

Cosa significa per te Salute?

Stai ricevendo dei segnali dal tuo corpo che ti fanno sentire di non essere nel pieno delle tue potenzialità?

Soffri di dolori mestruali o problematiche legate all'ambito riproduttivo o sessuale?

Ti senti sempre stanca e non riesci a riposare bene?

Il tuo corpo ti sta parlando. 
Insieme possiamo interpretarlo e comprenderlo.

Come posso esserti di aiuto?

Nelle consulenze e trattamenti di Somatica del Femminile si può trovare:

  • Guida e sostegno per favorire il rilascio del trauma, di restrizioni e di impronte pre e perinatali

  • Valutazione somato-energetica

  • Lavoro miofasciale

  • Principi di Biomeccanica e Movimento Naturale nella donna

  • Massaggio addominale e trattamento pelvico integrato

  • Massaggio Abhyanga

  • Rimedi naturali e terapie del calore

  • Consulenza per vapori vaginali

  • e molto altro

A seconda delle necessità, le sessioni potranno essere orientate a un trattamento somatico con un approccio integrale (di tutto il corpo, nella sua interezza), oppure focalizzarsi su una specifica area, come ad esempio la schiena, la zona pelvica o addominale.

Le sessioni offrono un ottimo contributo per prendersi cura di se e del proprio corpo, e per ridurre stress, irritabilità e stanchezza.

Nel caso di incidente o contusione, può aiutare ad accelerare il processo di guarigione.

Possono inoltre sostenere la donna nel caso in cui cercasse supporto naturale alla fertilità e nel concepimento, o qualora soffrisse di dolori mestruali o di squilibri ormonali.

Dietro la tenda

Come operatrice posso:

Collaborare con il sistema nervoso per portare rilassamento profondo e rilasciare in maniera molto dolce stati di stress, ansia, traumi, dolori cronici di varia natura e tensioni fisiche ed emotive, facilitando il processo di autoguarigione nel corpo

Creare un campo di sicurezza per tornare a prendersi cura di se stesse e del proprio corpo, alleviare sintomi di gonfiore e pesantezza alla pancia, e trattare cicatrici post cesareo o post intervento chirurgico, contribuendo alla salute generale dell'organismo.

Assecondare la fisiologia della donna e portare sollievo nel caso in cui sia presente dolore o problematiche mestruali, dolore pelvico, o difficoltà legate alla sfera riproduttiva e sessuale come bassa libido o difficoltà nella sessualità.

 Facilitare il rilascio di traumi ed emozioni negative legate ad un parto difficile o ad aborti volontari o spontanei, per ritrovare più leggerezza e amore verso se stesse.

Il mio approccio

  • Mi rivolgo all’interezza della persona e all’osservazione dei sintomi come linea guida per arrivare alla radice del problema.

  • Collaboro con il sistema nervoso e la fisiologia del corpo per ristabilire equilibrio psico-fisico e far cessare le risposte di chiusura o di lotta-fuga, uscendo così da un sistema in modalità di sopravvivenza per abbracciare una vita più florida.

  • Mi baso sulle ultime ricerche scientifiche riguardo la fisiologia femminile, la salute femminile e materna e il riequilibrio a seguito di eventi traumatici.

  • Non mi sostituisco alle figure di carattere sanitario e non faccio diagnosi, ma lavoro a supporto e completamento della medicina attraverso tecniche naturali, di medicina tradizionale e pratiche energetiche.

So che tu possiedi tutte le risorse per essere la tua più importante fonte di guarigione.

C’è una grande saggezza anche nella sofferenza.

Il bacino femminile è un potente trasformatore di energia; il punto focale della creazione attraverso cui l'energia creativa universale crea il suo disegno e fluisce.

Ma tutto questo dipende dall'equilibrio presente nel sistema.

—DR.SSA ROSITA ARVIGO

Vuoi rimanere in contatto con me?

  • Instagram
  • Facebook
  • Black Icon YouTube

Il tuo messaggio è stato inviato!

bottom of page